Il colpo di frusta non viene più risarcito? Solo se non ti rivolgi a noi! Se hai subito una lesione, anche lieve, hai il DIRITTO DI ESSERE RISARCITO!

Risarcimento colpo di frusta

colpo_frusta-01

La legge n.27 del 24 Marzo 2012 ha introdotto due normative che regolano la risarcibilità delle lesioni lievi, cioè quelle lesioni che si manifestano in caso del cosiddetto “colpo di frusta”, ed incidono allo 0-9% di invalidità permamente sull’infortunato. La nuova legge, previo accertamento del danno biologico, sancisce il risarcimento ad un “accertamento clinico strumentale obiettivo”.

La norma è stata introdotta per limitare i costi dei sinistri stradali dove la persona subisce danni lievi; secondo le statistiche delle assicurazioni, a un anno di distanza dall’entrata in vigore della nuova normativa, i risarcimenti legati al colpo di frusta e ai danni lievi, sono diminuiti del 30%.

Conosci il colpo di frusta nel dettaglio?

Il colpo di frusta è un infortunio di lieve entità causato da un sinistro stradale (incidente automobilistico), dovuto in particolare ai classici tamponamenti; in seguito a questa situazione, l’individuo subisce un’iperestensione della testa e del collo, per essere sbalzato immediatamente all’indietro: questo movimento porta la colonna cervicale ad assumere una forma anomala ad S, e provoca un danno ai tessuti.

I sintomi del colpo di frusta:

– senso di affaticamento
– disturbi della vista
– ronzio nelle orecchie (acufene)
– mal di schiena
– dolore alle spalle
– rigidità della spalla
– vertigini
– dolore
– rigidità del collo
– cefalea
– dolore al braccio

Cosa dice la normativa in merito al colpo di frusta?

Con le modifiche alla normativa, essenzialmente il risarcimento è dovuto solo a seguito del riscontro medico che accerti visivamente o strumentalmente l’esistenza della lesione, in ogni caso, le lesioni di lieve entità, che non siano suscettibili di accertamento clinico strumentale obiettivo, non potranno dar luogo a risarcimento per danno biologico permanente.

Cosa fare in caso di incidente legato al colpo di frusta (es. un tamponamento)

In seguito al sinistro stradale da impatto posteriore, cioè il classico tamponamento, è bene contattare la polizia o i carabinieri e compilare la constatazione amichevole; se i danni sono visibili e di una certa entità, dovete recarvi immediatamente in un Pronto Soccorso.

Bisogna chiedere di essere chiaramente sottoposti a esami diagnostici strumentali, proprio perchè saltando questo passaggio può condizionare il diritto al vostro risarcimento causato dal colpo di frusta. Nel caso in cui non fosse riscontrato un riscontro strumentale, potrebbe esservi tolto il risarcimento dell’invalidità permanente.

Il risarcimento del colpo di frusta

Se la lesione causata dal colpo di frusta è inferiore al 9° di invalidità permanente, sarà la vostra compagnia assicuratrice a procedere al rimborso che ha 90 giorni di tempo per legge, per procedere alla liquidazione della somma richiesta.

Hai subito un incidente da colpo di frusta?

Il colpo di frusta non viene più risarcito? Solo se non ti rivolgi a noi! Se hai subito una lesione, anche lieve, hai il DIRITTO DI ESSERE RISARCITO!