Sai come richiedere il risarcimento per il tuo incidente stradale? In caso di sinistro stradale, cosa devo fare? Sono queste le domande che ci poniamo quando abbiamo a che fare con queste spiacevoli situazioni. In caso di sinistro stradale, la parte che ha subito un danno al proprio veicolo, in alcune situazioni, può richiedere un risarcimento alla propria assicurazione. Sapevi che la richiesta di risarcimento danno, può essere presentata entro due anni dalla data del sinistro stradale? Nella maggior parte delle situazioni, il risarcimento del sinistro stradale viene corrisposto dall’assicurazione del conducente, che ha causato l’incidente.
Risarcimento dei danni fisici
Quando avviene un sinistro e un individuo coinvolto nell’incidente ha subito dei danni fisici, oltre a quelli materiali della propria atuovettura, esso è tenuto a far pervenire all’assicurazione della controparte la relativa documentazione medica, dove sono elencati e descritti in maniera dettagliata i danni subiti. L’assicurazione fisserà alla controparte un appuntamento presso l’ufficio di un medio legale, per valutare la gravità dei danni fisici subiti nel sinistro stradale. La compagnia assicuratrice che dovrà provvedere al risarcimento del danno materiale al veicolo, farà fare una perizia da un perito incaricato.
Come avviene il risarcimento del sinistro stradale?
Dopo aver accertato la gravità dei danni, l’assicurazione ha un tempo massimo di 15 giorni per poter effettuare il risarcimento della parte lesa. Ricordiamo che è bene chiamare la polizia o i carabinieri per farsi aiutare nella redazione del verbale, per poi essere consegnato all’assicurazione.
Il nostro studio ti offrirà assistenza durante tutto il percorso di recupero del tuo sinistro stradale, senza anticipare nemmeno 1€ per le varie spese legali e mediche.